Skip to content

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size default color green color orange color
Home arrow Il Notiziario
Il Notiziario
Circolare Ufficio delle Entrate PDF Stampa E-mail

Con la circolare 12/E pubblicata l’8 aprile 2016, l’Agenzia delle Entrate ha raccolto alcuni chiarimenti forniti alla stampa specializzata in occasione degli eventi “Videoforum” e “Telefisco”. Tra i temi affrontati quelli relativi alle agevolazioni prima casa, alla cedolare secca, al leasing abitativo e al bonus mobili e risparmio energetico. Vediamo quanto è stato evidenziato.

Agevolazioni prima casa

In materia di “prima casa” la Circolare chiarisce che il credito d’imposta 

Leggi tutto...
 
Trascrizione del preliminare PDF Stampa E-mail
La legge n. 30 del 1997 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità della trascrizione del contratto preliminare di compravendita.
Tale trascrizione deve avvenire presso la Conservatoria dei registri immobiliari nella cui circoscrizione è ubicato l’immobile.

Leggi tutto...
 
registrazione preliminare PDF Stampa E-mail

Il contratto preliminare di compravendita (o compromesso) può essere registrato presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla stipulazione.

 
Per la registrazione del contratto sono necessarie due copie dello stesso; meglio se entrambe con firme in originale, la copia con firma in originale verrà comunque trattenuta dall’Agenzia delle Entrate.
 
E’ consigliabile registrare il compromesso per essere tutelati, nei confronti del venditore ma non dei terzi (per questo è necessaria la trascrizione del contratto), nel lasso di tempo che intercorre tra la stipula del preliminare e del rogito definitivo. Soprattutto se trattasi di imprenditore che potrebbe fallire.
 
COSA BISOGNA PAGARE?
 

Leggi tutto...
 
La Tasi per le case in affitto PDF Stampa E-mail
alla scadenza del 16 dicembre verranno chiamati a pagare la tasi non solo i proprietari, ma anche i soggetti che occupano a diverso titolo l'immobile, inquilini in primis. ecco tutto ciò che devi sapere per calcolare l'imposta nel caso di una casa in locazione

il comma 681 della legge di stabilità afferma che il titolare del diritto reale (possessore) ed occupante (inquilino) sono ambedue titolari di una autonoma obbligazione tributaria. nello specifico prevede che l'occupante versi "la tasi nella misura, stabilita dal comune nel regolamento, compresa fra il 10 e il 30 per cento dell'ammontare complessivo della tasi.(..) la restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare"

a) il comune stabilisce l'aliquota a carico del proprietario che comunque non può essere uguale a zero


Leggi tutto...
 
la cedolare secca non sempre conviene PDF Stampa E-mail

area semaforo.jpgCome preannunciato nell' articolo dell'otto aprile che conferma l'emanazione del decreto attuativo della cedolare secca o tassazione piatta, ovvero il nuovo regime opzionale che ogni locatore potrà scegliere in caso di affitto di case ad uso abitazione che in ogni caso non riguardino l'esercizio d'impresa. Abbiamo in questo primo periodo fatto i primi calcoli... 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 51

Top

Area Domus P.I.07070061002 Ruolo N° 7890-1 R.E.A. 1009241