Skip to content

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size default color green color orange color
Home
registrazione contratti entro 30 giorni dalla stipula PDF Stampa E-mail

blu.jpg I nuovi contratti di locazione e di affitto di beni immobili devono essere registrati entro 30 giorni dalla stipula, presentando all'ufficio delle entrate (o del registro, dove sussista ancora quest'ufficio), oltre all'atto, l'attestato di versamento dell'imposta, ovvero avvalendosi della registrazione telematica, direttamente o tramite soggetti delegati quali ad esempio Area. La forma, per i contratti di locazione, è divenuta prima del 2000 obbligatoriamente scritta e adesso obbligatoriamente registrata come recitano le ultime disposizioni in materia.

articles.jpgPer le cessioni, risoluzioni e proroghe di contratti, il versamento deve essere effettuato entro 30 giorni dal giorno in cui le stesse hanno effetto, presentando entro i 20 giorni successivi l'attestato di versamento. Per le annualità successive alla prima di contratti pluriennali, deve essere versata l'imposta entro 30 giorni dall'inizio della nuova annualità, salvo che non si sia optato per il versamento unico per l'intera durata del contratto. Anche per il versamento può essere utilizzato il metodo telematico. L'ufficio delle entrate ha riconosciuto che bastano solo due copie: una per l'uficio e una per la parti. Basterà per l'altra parte fare una copia. Attenzione che bisogna calcolare per i trenta giorni la data di Stipula e non di decorrenza poichè si rischia di andare in mora. Per quanto riguarda i bolli: bisogna metterne uno ogni cento righe oltre gli allegati se ci sono. Consigliamo di non allegare l'inventario per risparmiare una marca da bollo. Con l'occasione Area ricorda che solo per i clienti si offre il servizio registrazione e calcolo del canone concordato 3+2 oppure 4+2 etc.

 il direttore Area

dott. Salvatore Miraglia 

 

 
< Prec.   Pros. >

Top

Area Domus P.I.07070061002 Ruolo N 7890-1 R.E.A. 1009241